E’ molto semplice scegliere il proprio tappeto, l’importante è seguire alcuni presupposti che renderanno il vostro spazio piacevole sia visivamente che a livello pratico.
1. Per il Soggiorno
Per quanto riguarda la zona giorno, cercate sempre di non cercare tappeti più piccoli dei vostri divani, in quanto a differenza di quello che si può pensare un tappeto di dimensioni ridotte non rende lo spazio più grande ma anzi non da importanza al vostro soggiorno.
Il consiglio è quello di stare almeno 10 cm per lato del divano più larghi e di poggiare sempre il divano sulla cornice esterna del tappeto.
l’occhio ricostruisce il disegno per cui non solo verrà ritagliato uno spazio più grande ma il tutto risulterà ben amalgamato sia nei colori che a livello volumetrico.
Il tappeto messo sotto il divano oltre che a livello decorativo è utile anche a livello pratico in quanto il peso del divano lo tiene fermo ed evita che si muova.
Se avete un tavolino, pouf oppure un divano a ad isola vi suggeriamo di valutare tappeti senza un centro o un rosone , in modo tale che eventuali asimmetrie non siano fastidiose a livello visivo.
In caso di spazi aperti il consiglio è di poggiare il tutto sul tappeto e fare si che si crei una sorta di isola su cui gli arredi sono posizionati.
Ecco alcuni esempi:
2. Sotto al Tavolo da Pranzo
Oltre ad essere molto decorativo è utile anche per proteggere pavimenti delicati, è sufficiente seguire alcuni criteri in modo da creare una zona pranzo pratica e piacevole.
Il primo punto è la dimensione da scegliere in quanto se piccolo le gambe delle sedie possono incastrarsi al tappeto per cui una volta misurato il tavolo vi consigliamo di calcolare almeno 40 cm per lato in base al tipo di sedia.
Per esempio se il tavolo è 100x200 cm vi suggeriamo un tappeto di 200x300.
Una volta decisa la dimensione è importante fare della considerazioni anche a livello estetico: Il consiglio è di scegliere tappeti senza una simmetria centrale quindi con un disegno ripetitivo e modulare in modo da non creare confusione con le gambe delle sedie e del tavolo.
Non è un obbligo per cui sentitevi liberi anche di fare valutazioni diverse anche perché in base alle gambe del tavolo e delle sedia( per esempio gamba unica centrale) oppure da materiale ( cristallo trasparente ) si possono valutare soluzioni diverse.
Ecco alcuni esempi:
3. Per la Camera da Letto
Nella zona notte il tappeto oltre a decorare la camera rende anche più confortevole l’ambiente in quanto da la possibilità di camminare a piedi nudi e in inverno permette di non subire il freddo del pavimento.
Per molti anni in Italia la moda era quella di usare un tris di tappeti composto da 2 scendiletti e un fondoletto.
Le ultime tendenze comunque hanno sostituito i tre pezzi con un unico grande tappeto messo sotto il letto che ha la funzione sia che do fonometro che di scendiletto.
Il dubbio che viene a molti è quello della pulizia: il tappeto avendo un vello blocca la maggior parte della polvere sulla parte esterna evitando che vada in giro per la stanza e vada sotto al letto per cui è sufficiente aspirare la parte visibile.
E’ importante capire che il tappeto non produce polvere ma raccoglie la polvere naturale presente in casa e la blocca, per cui aspirandolo si evita la dispersione nella camera.
Ecco alcuni esempi: